Società Dantesca Italiana - Firenze

Sarà presentato il 27 maggio (alle17:30) in Palazzo Strozzi a Firenze, Sala Ferri, il facsimile dell'incunabolo del 1491 della Divina Commedia, Salerno Editrice. Parteciperanno Enrico Malato e Andrea Mazzucchi.

Data di inserimento: 21/05/2015
Top page

Fellini & Dante, l'aldilà della visione, convengo internazionale di studi a Ravenna il 29 e 30 maggio. Apertura venerdì 29 maggio (ore 10) alla Biblioteca Classense, sala Muratori, via Baccarini 5.

Data di inserimento: 19/05/2015
Top page

Il 23 maggio alle 17 nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce si inaugura la mostra La Divina Commedia dipinta da Madè. L’artista palermitano Pippo Madè ha ricevuto nel tempo importanti committenze ad Assisi – sua la via Crucis del Chiostro dei mori nella Basilica – e dai francescani. Artista di impegno sociale (si è dovuto sottrarre alla mafia, restando sotto protezione per alcuni anni) ha lavorato a molti soggetti, illustrando fra l’altro Pinocchio – oltre che la “Commedia” (della quale un esemplare è stato donato a Papa Francesco). Nel 2014 ha completato dodici quadri, che illustrano cantiche diverse dell’opera dantesca, esposti già nel convento di San Francesco a Ravenna, in vista della prima tappa di una mostra che proprio da Ravenna (11 aprile) si sposterà a Firenze, poi a Vienna (restando in casa francescana – nella Minoritenkirche) e infine a Palermo. La mostra è accompagnata da un catalogo nel quale le opere di Madè saranno precedute da testi di ravennati e fiorentini, oltre che dalle date delle diverse tappe.

Data di inserimento: 15/05/2015
Top page

Canto di me, Michele Placido leggerà brani tratti dalla Commedia, introduce Riccardo Bruscagli (domenica 24 maggio alle 17 nella chiesa di Orsanmichele). Prima, alle 16 nella sala Mazzoni del Palagio dell'Arte della Lana, proiezione delle Chiavi di Dante.

Data di inserimento: 11/05/2015
File allegati
Top page

Il 14 maggio 2015 si festeggerà Dante con un evento dedicato alla cittadinanza. Si partirà la mattina da Palazzo Vecchio con un corteo della Repubblica Fiorentina. Il percorso terminerà in Piazza Santa Croce con la deposizione di fiori sotto la statua di Dante. A sfilare quel giorno ci saranno anche i gonfaloni dei comuni italiani che contribuirono alle spese per la realizzazione della statua realizzata dallo scultore ravennate e scoperta con una cerimonia proprio il 14 maggio del 1865 in concomitanza con l’anniversario di Firenze Capitale del Regno. Nella Basilica di Santa Croce si svolgerà il momento istituzionale con i saluti delle istituzioni a cui seguirà un concerto dal titolo Alla ricerca di Dante.

Data di inserimento: 08/05/2015
File allegati
Top page

Lunedì 4 maggio 2015 (alle 11) nel Senato della Repubblica a Palazzo Madama, Roma, grande manifestazione per aprire solennemente ai massimi livelli istituzionali – con intervento del Presidente della Repubblica – le celebrazioni dantesche. L’evento  avrà luogo nell’Aula legislativa del Senato, con connessa esposizione di testimonianze e documenti di iniziative per Dante nella contigua Sala Garibaldi.

La cerimonia sarà aperta dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. Ai saluti e i messaggi di rito seguirà una breve evocazione del profilo del Poeta, delineata in modo da mettere in rilievo l’attualità di Dante e il contributo da lui dato alla costruzione della civiltà dell’Occidente. La “giornata” sarà articolata in varie manifestazioni anche di interesse mediatico: esecuzione di musiche dedicate a Dante (in particolare un Canto dalla ‘Vita nuova’, musica originale di Nicola Piovani, composta quale speciale omaggio al Poeta per il 750° anniversario della nascita: esecuzione dello stesso Piovani al piano, accompagnato dalla voce del soprano Rosa Feola; prima esecuzione pubblica); lettura e breve illustrazione di pagine dantesche (Roberto Benigni proporrà una sua nuova lettura della pagina più alta, il canto xxxiii del Paradiso, con l’arrivo di Dante al cospetto di Dio); esibizione di moderne edizioni di Opere e documenti danteschi, nonché riproduzioni in facsimile di antichi codici miniati e altre testimonianze artistiche, antiche e moderne, per Dante; tra le quali un contributo originale dell’artista trentino Domenico Ferrari, che ha elaborato una sua interpretazione figurata per ora della prima cantica (L’Inferno di Dante illustrato), articolata in 36 acqueforti – una per ciascuno dei 34 canti, di grande formato, precedute e seguite da un ritratto di Dante e da una interpretazione della mostruosa testa di Lucifero –, a sua volta particolare omaggio a Dante per le la ricorrenza del Settecentocinquantenario (prima esibizione pubblica). è prevista la diretta RAI per l’intera manifestazione. Per dare massima solennità e spessore culturale all’evento, la “giornata” in Senato prevede un séguito in spazi specializzati – Villa Altieri, sede del Centro Pio Rajna; Palazzetto degli Anguillara, sede della Casa di Dante in Roma –, con le iniziative descritte nell’allegato.

Data di inserimento: 24/04/2015
Top page

Dal 20 al 22 maggio 2015 si terrà a Barcellona il convegno dal titolo Dante visualizzato. Le carte ridenti I: XIV secolo.

Data di inserimento: 20/04/2015
Top page

L'evento Il Battistero di Dante sarà nel Battistero di San Giovanni a Firenze il 5 maggio con Emilio Pasquini e lettura di Massimo Salvianti che sostituisce Michele Placido; il 12 maggio con Lucia Battaglia Ricci e lettura di Roberto Herlitzka; il 19 maggio con Gianfranco Ravasi e lettura di Gioele Dix. Gli incontri saranno alle 18 a ingresso libero.

Data di inserimento: 17/04/2015
File allegati
Top page

Dal 15 aprile al 15 maggio si svolge a Firenze una manifestazione che coinvolge negozianti e artigiani del centro storico della città: 100 Canti per 100 Vetrine, questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Società Dantesca Italiana.

La Società, operando sul territorio fiorentino e in linea con le sue finalità statutarie di promozione e divulgazione di manifestazioni per tenere vivo il culto di Dante, si è rivolta agli esercenti del centro storico fiorentino per la creazione di un evento che coinvolgesse la città, proponendo di esporre la riproduzione di una pagina miniata della Divina Commedia, offerta tra una scelta selezionata proveniente dai manoscritti miniati custoditi dalle principali biblioteche fiorentine di conservazione quali Nazionale, Laurenziana e Riccardiana. La Società ha curato l’aspetto scientifico dell’immagine offrendo una riproduzione corredata dalle indicazioni del manoscritto e della biblioteca di provenienza. Hanno collaborato Confcommercio, Confartigianato, Cna e il Comune di Firenze ha dato il Patrocinio.

Data di inserimento: 14/04/2015
Top page

Con il 2015 si concluderà anche il ciclo della Lectura Dantis e il 14, 21 e 28 maggio ci sarà la lettura degli ultimi tre canti del Paradiso dedicati alla terza Cantica; il compito spetterà rispettivamente a Sabrina Ferrari, Paola Allegretti, Lino Pertile. Gli incontri saranno preceduti il 7 maggio dalla conferenza di apertura di Pasquale Sabbatino. Tutti gli appuntamenti saranno come di consueto nella Sala Mazzoni del Palagio dell’Arte della Lana, 1 sede della Società Dantesca Italiana, alle 16.30. Ingresso libero.

Data di inserimento: 09/04/2015
File allegati
Top page

Maggio Dantesco di Conegliano

Canto I del Paradiso

Giovedì 7.V.2015, alle ore 17,30, per il Maggio Dantesco organizzato dalla Società Dante Alighieri, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano) la prof.ssa Claudia Andreazza (docente del liceo pedag. di Sacile) commenterà e leggerà il canto I del Paradiso (proemio e ascesa di Dante all’Empireo).

L’ingresso è libero. Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

 

Maggio Dantesco di Conegliano

Canto III del Paradiso

Giovedì 14.V.2015, alle ore 17,30, per il Maggio Dantesco organizzato dalla Società Dante Alighieri, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano) il prof. Carmelo Ciccia (già preside del liceo class. di Conegliano e autore di vari libri su Dante) commenterà e leggerà il canto III del Paradiso (inadempienti nei voti: Piccarda e Costanza). L’ingresso è libero.

Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

Maggio Dantesco di Conegliano

Canto VI del Paradiso

Giovedì 21.V.2015, alle ore 17,30, per il Maggio Dantesco organizzato dalla Società Dante Alighieri, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano) il prof. Roberto Durighetto (docente dell’ist. tecn. comm. “Riccati” di Treviso) commenterà e leggerà il canto VI del Paradiso (attivi e benefici: Giustiniano e Romeo). L’ingresso è libero.

Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

Maggio Dantesco di Conegliano

Canto VIII del Paradiso

Giovedì 28.V.2015, alle ore 17,30, per il Maggio Dantesco organizzato dalla Società Dante Alighieri, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano) il dr. Maurizio Mellini (dantista di Belluno) commenterà e leggerà il canto VIII del Paradiso (amanti: Carlo Martello e l’indole umana). L’ingresso è libero. Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

Giornata della Dante a Conegliano

Il Paradiso dantesco

Giovedì 4.VI.2015, alle ore 17,30, a conclusione del Maggio e per la Giornata della Dante, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano), il prof. Manlio Pastore Stocchi (già dell’univ. di Padova) terrà una conferenza sul tema “Il Paradiso dantesco nell’ottica teologica e fisica”. In prosieguo ci sarà la lettura/recita di versi danteschi, fra cui il canto I del Paradiso in dialetto veneziano, a cura del Gruppo “Amici di Dante”. L’ingresso è libero.

Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

Data di inserimento: 10/02/2015
Top page