Società Dantesca Italiana - Firenze

Il Presidente Eugenio Giani invita la S.V. all’evento Dante nello spazio che si terrà presso il Cinema Teatro Odeon venerdì 24 aprile 2015 alle ore 17.00 con il seguente programma:

 

Saluto del Presidente

 

Piero Boitani (Sapienza Università di Roma) Dante e le stelle

 

Le chiavi di Dante Video prodotto dalla Società Dantesca Italianaa cura di Stefano Massini

Consulenza scientifica Riccardo Bruscagli,

immagini di Cristina Andolcetti,

musiche originali di Enrico Fink,

con la partecipazione di Paola Allegretti, Riccardo Bruscagli e Marcello Ciccuto

I passi danteschi, ripresi durante il ciclo Leggere Dante organizzato dalla SDI dal 2005 al 2011, sono interpretati da Sonia Bergamasco, Anna Bonaiuto, Massimo Dapporto, Massimo De Francovich, Arnoldo Foà, Iaia Forte, Fabrizio Gifuni, Alessandro Haber, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Giuliana Lojodice, Sandro Lombardi, Ivano Marescotti, Lucilla Morlacchi, Ugo Pagliai, Ottavia Piccolo, Gigi Proietti, Galatea Ranzi, Toni Servillo

 

Samantha Cristoforetti

Astronauta dell’ESA, capitano e pilota dell’Aeronautica Militare, in missione per conto dell’ASI

Lettura dal I canto del Paradiso dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

 

 

Sotto l’egida del MiBact

Riconoscimento onorifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri di evento di interesse nazionale

Con il patrocinio di Comune di Firenze

 

 

Data di inserimento: 14/04/2015
File allegati
Top page

Si apre il calendario degli eventi dedicati ai 750 anni della nascita di Dante organizzati dalla Società Dantesca Italiana. Il 15, 16 e 17 aprile nella bellissima cornice di Orsanmichele a Firenze si alza il sipario sul convegno internazionale  dedicato alla biblioteca di Dante, dal titolo I libri di Dante. Memoria e scrittura. Il convegno si articolerà in cinque sessioni ognuna presieduta da un illustre dantista e vedrà la partecipazione di studiosi e specialisti provenienti da tutti il mondo. Programma dettagliato allegato.

Data di inserimento: 01/04/2015
File allegati
Top page

A 750 anni dalla nascita (1265-2015) del più importante poeta italiano:

il Premio Lunezia 

- nella storica edizione del Ventennale -

 dedica la sezione Musicare i Poeti a Dante Alighieri

 

- - - - - - - -

 

 

Il passo da musicare è uno dei più celebri della letteratura mondiale e consiste nelle parole che Francesca da Rimini rivolge a Dante, nel Canto V dell’Inferno (vv. 88-107) ... "Amor, ch'a nullo amato amar perdona"...

Le modalità di partecipazione sono le medesime della categoria cantautori (link "come partecipare" –  Nuove Proposte), così come la quota di partecipazione (35 €).  L’impegno è quello che la musica abbinata a questa poesia dovrà essere rigorosamente inedita.  Sarà altresì sufficiente l’invio di un (1) brano, quindi non di due brani come per la tradizionale categoria cantautori.

Per quanto riguarda l’esecuzione l’autore potrà avvalersi della propria voce o di quella di altro interprete, basta che lo renda noto nella scheda di partecipazione.

Tra le opere pervenute una (1) verrà scelta, dalla Redazione Musical-Letteraria, per partecipare alla serata finale del Premio Lunezia Big, prevista il  26 Luglio a Marina di Carrara (MS) .  La Redazione competente è guidata dal critico Paolo Talanca.

Tutti avranno comunque diritto ad una analisi della propria opera (così come per la categoria cantautori/band e autori di testo ).

Anche le iscrizioni a questa sezione sono aperte sino al 10 Giugno 2015.

É concesso ripetere versi o passi della poesia, anche come ritornelli, o aggiungere sillabe “di appoggio”. Mettere in musica la poesia comprendendone l’essenza, rispettandone il più possibile la forma. Questa è la sfida.

Per eventuali chiarimenti info: 0187 712567 – 347 3065739 – 339 6882301

MailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da "dub115.mail.live.com" www.lunezia.it 

vedi link "news" e il passo da musicare

 

Segreteria Stampa Premio Lunezia

Via Roma, 183

19124 La Spezia

0187 712567 - 347 3065739 - 347 2782390

 

Data di inserimento: 01/04/2015
Top page

Al via il tradizionale ciclo della Lectura Dantis Lupiensis a cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento. Primo appuntamento mercoledì 30 aprile alle 17.30 nell'Aula Ferrari del Palazzo Codacci-Pisanelli di Lecce. Ingresso libero.

Data di inserimento: 25/03/2015
File allegati
Top page