Società Dantesca Italiana - Firenze

Il Dipartimento di Italianistica e Filologia classica dell'Università di Bologna organizza AlmaDante - Seminario dantesco 2013, il 28 e il 29 maggio nell'Aula Pascoli di via Zamboni 32, piano terra. Un vero convegno internazionale, i cui relatori sono studenti di dottorato impegnati in progetti di ricerca di argomento dantesco. L'idea nasce dal desiderio di dare ai giovani studiosi un'occasione per presentare alcuni dei risultati più originali e innovativi delle loro ricerche, discuterli con altri dottorandi e con studiosi più esperti; giungere poi alla pubblicazione della loro relazione nel volume che raccoglierà poi gli atti del convegno.

Si parte martedì 28 maggio alle 14.30 con l'intervento di Gian Mario Anselmi, direttore del Dipartimento di Italianistica e Filologia classica.

Mercoledì il programma verrà aperto alle 9.30 dal Preside dell'Università di Bologna Emilio Pasquini. Per info giuseppe.ledda@unibo.it

Data di inserimento: 20/05/2013
File allegati
Top page

Nel cuore di Firenze, tra via Tornabuoni e ponte Santa Trinita, si alza il sipario su un cartellone di eventi dal sapore dantesco.
Tre pomeriggi in compagnia di grandi interpreti teatrali arricchiranno l'estate fiorentina. Da Roberto Herlitzka a Gabriele Lavia passando per la compagnia dell'Arca Azzura: questi i nomi d'eccezione per Dante in Santa Trinita, prima edizione della rassegna promossa dalla Società Dantesca Italiana e con la collaborazione artistica di Stefano Massini, una delle voci più importanti tra i nuovi autori del teatro italiano.
"Con Dante in Santa Trinita la società Dantesca inaugura un cartellone di eventi molto speciale, aperto a tutti e in uno dei luoghi più suggestivi e belli della città, la Basilica di Santa Trinita - spiega il presidente Eugenio Giani -. L'auspicio è quello di dar vita a un appuntamento che possa ripetersi negli anni portando a Firenze grandi artisti dello spettacolo uniti nel segno di Dante".
Si parte domenica 26 maggio (ore 16.30 nella chiesa di Santa Trinita) con un interprete unico all'interno del panorama teatrale e cinematografico italiano, Roberto Herlitzka con il XXXIII del Paradiso.
Per il grande attore di origine ceca, che dal teatro al piccolo e al grande schermo nel corso della sua carriera è riuscito a declinarsi all'interno di tutte e tre queste cornici, sarà la volta di dar voce a uno tra i canti più suggestivi della Commedia, che si apre con la preghiera alla Madonna di San Bernardo per chiudersi con Dante e la visione finale di Dio.
Protagonista di domenica 9 giugno (ore 16.30 chiesa di Santa Trinita) sarà invece la Compagnia dell'Arca Azzurra di Ugo Chiti, che, in vista del debutto de Il Principe (dall'opera di Machiavelli che compie 500 anni) nel cortile del Bargello, porterà in Santa Trinita I Principi di Dante e Machiavelli.
La pièce teatrale ruota intorno alla concezione del Principe di Machiavelli contrapposta a quella dell'imperatore dantesco, incarnato all'epoca dell'esilio del Poeta da Arrigo VII, l'imperatore che scese in Italia e che pose sotto assedio Firenze, impresa dalla cui riuscita dipendeva la fine dell'esilio. Ma la morte prematura dell'imperatore - avvenuta nel 1313 e di cui quest'anno cade il 700° anniversario - spense le speranze di Dante. Introdurrà il professor Riccardo Bruscagli.
Domenica 23 giugno (ore 16.30 chiesa di Santa Trinita) sarà la volta di Gabriele Lavia, figura tra le più rappresentative del teatro italiano degli ultimi quarant'anni, in Boccaccio racconta Dante dal Trattatello in laude di Dante di Boccaccio. Introdurrà Riccardo Bruscagli.
Un omaggio che la Società Dantesca ha voluto fare nel 700° anniversario della nascita del poeta di Certaldo. Fu proprio a Boccaccio, grandissimo cultore del Sommo poeta, che il Comune di Firenze chiese di tenere una lettura pubblica della Commedia, da qui Lectura Dantis.
Una tradizione iniziata quindi nel 1373 alla Badia Fiorentina e interrotta in seguito per la morte dello stesso poeta, che potè così arrivare solo al XVII canto dell'Inferno. Boccaccio ha anche trascritto manoscritti della Commedia e altre opere dantesche a cui ha legato una "introduzione" dal titolo il Trattatello in laude di Dante sulla vita del poeta, ricco di aneddotti tra verità e finzione.
Il cartellone di eventi promosso dalla Società Dantesca Italiana vede la partecipazione di Officine della Cultura.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita (info allo 055-2675811).

Data di inserimento: 16/05/2013
Top page

La prima settimana di alti studi Danteschi Leggere Dante a Pisa sarà a San Miniato (Pisa) dall'8 al 13 luglio 2013 compresi. Le iscrizioni saranno possibili fino al 15 maggio e le condizioni si possono leggere sul www.fileli.unipi.it.

Si tratta di un progetto di alta formazione presentato dagli studiosi dell’Università di Pisa e rivolto a giovani studiosi e ricercatori, italiani e stranieri, e a persone di paesi europei ed extraeuropei che, pur non specialisti ma amanti della lingua e della cultura italiana, intendano approfondire la conoscenza delle opere di Dante.

Chi appartiene a una di queste categorie, è invitato ad andare a Pisa e a seguire le Settimane di Alti Studi Danteschi. Lo scenario sarà una delle più belle città del bel paese là dove "il sì suona". Questi famosi versi legano Pisa a Dante, ma un legame più importante è dato dal fatto che, attorno al 1312-1313, Dante ha probabilmente soggiornato a Pisa alla corte dell’ imperatore Enrico VII, stendendovi opere come la Monarchia. Inoltre, nel Trecento e nella prima metà del Quattrocento Pisa, insieme con Bologna, è stata uno dei più importanti centri per lo studio e la valorizzazione della Commedia.

Le Settimane di Alti Studi Danteschi si svolgeranno in splendide e antiche sedi quali Palazzo Lanfreducci “Alla Giornata” (sec. XIII-XVI), oggi Rettorato dell’Universita di Pisa; Palazzo Venera, già magnifica residenza di Vittorio Alfieri e oggi sede delle sezioni di Studi Italianistici e di Linguistica dell’Università; l’Auditorium dell’Opera del Duomo, accanto alla Torre Pendente e al Camposanto, coi suoi affreschi legati alla Commedia di Dante e al Decameron di Boccaccio; la Sala Capitolare del Convento di S. Francesco, il quale accoglie le tombe del Conte Ugolino e di Francesco da Buti; Palazzo Grifoni a San Miniato al Tedesco, oggi sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Data di inserimento: 23/04/2013
Top page

Si alza il sipario sul mese Dantesco. A dare il via alle iniziative sarà il tradizionale ciclo di conferenze organizzate dall'Unione Fiorentina Museo Casa di Dante. Gli incontri avranno luogo a Firenze nella sala Laboratori del Museo Casa di Dante, ore 16.30 dei giorni indicati.

Martedì 14 Maggio: Silvano Fei (Presidente Unione Fiorentina),  Iprimi mille anni

Martedì 21 Maggio: Enrico Spagnesi, Lo studio fiorentino

Martedì 28 Maggio: Julia Bolton Holloway, Brunetto Latini

Data di inserimento: 23/04/2013
Top page

Sarà venerdì 3 maggio (alle 21), nell'eccezionale scenario del chiostro della chiesa di San Pier Maggiore a Pistoia, che il direttore del Centro di studi danteschi Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies, prof. Marino Alberto Balducci, presenterà una conferenza-spettacolo sul canto XVIII dell’Inferno dantesco: “Giasone e Taide. Seduttori, adulatori e ruffiani all’inferno”.

Il programma è realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Policarpo Petrocchi e il Soroptimist International – Club Pistoia/Montecatini Terme, la cui presidente Anna Brancolini ha fortemente promosso l’iniziativa affiancata ad un suo stesso progetto educativo sulla condizione femminile nella poesia greca tragica. Finalità dell’evento è dare opportunità al pubblico studentesco e agli adulti appassionati di conoscere la vastità e la ricchezza dei contenuti della Divina Commedia attraverso lo studio di uno degli episodi più sconvolgenti e scandalosi dell’opera dantesca.

Si analizza in particolare l’ingresso di Dante e Virgilio in Malebolge, il carcere della frode.

Data di inserimento: 18/04/2013
File allegati
Top page

Maggio Dantesco a Conegliano: ciclo di conferenze dal 4/V/2013 al 1/VI/2013 sul Purgatorio da Canto XXIV al  Canto XXVIII

Sala conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/a - ingresso libero

 

SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI : COMITATO DI CONEGLIANO

Presidente: prof. Carmelo Ciccia

Via Enrico De Nicola, 15 - Tel. 0438-62632

31015 CONEGLIANO (TV)

             

 

Maggio Dantesco di Conegliano

Canto XXIV del Purgatorio

Sabato 4.V.2013, alle ore 17,30, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano), per il Maggio Dantesco organizzato dalla Società Dante Alighieri, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano) la prof.ssa Claudia Andreazza (del liceo scient. di Sacile) commenterà e leggerà il canto XXIV del Purgatorio (Forese, Bonagiunta e dolce stil novo). L’ingresso è libero. Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

Maggio Dantesco di Conegliano

Canto XXV del Purgatorio

Sabato 11.V.2013, alle ore 17,30, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano), per il Maggio Dantesco organizzato dalla Società Dante Alighieri, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano) il prof. Lamberto Salvador (già del liceo scient. di Conegliano) commenterà e leggerà il canto XXV del Purgatorio (teoria della generazione ed esempi di castità).

L’ingresso è libero. Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

 

Maggio Dantesco di Conegliano

Canto XXVI del Purgatorio

Sabato 18.V.2013, alle ore 17,30, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano), per il Maggio Dantesco organizzato dalla Società Dante Alighieri, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano) il prof. Vincenzo Dell’Utri (già del liceo scient. di Sacile) commenterà e leggerà il canto XXVI del Purgatorio (i lussuriosi Guido Guinizelli e Arnaldo Daniello).

L’ingresso è libero. Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

 

Maggio Dantesco di Conegliano

Canto XXVII del Purgatorio

Sabato 25.V.2013, alle ore 17,30, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano), per il Maggio Dantesco organizzato dalla Società Dante Alighieri, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano) il dr. Maurizio Mellini (dantista di Belluno) commenterà e leggerà il canto XXVII del Purgatorio (il fuoco dei lussuriosi e l’addio di Virgilio). L’ingresso è libero. Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

 

Giornata della Dante a Conegliano

Canto XXVIII del Purgatorio

Sabato 1.VI.2013, alle ore 17,30, nella Sala delle Conferenze di piazzale Fratelli Zoppas, 70/A (stazione delle autocorriere di Conegliano), a conclusione del Maggio Dantesco e per la Giornata della Dante organizzati dalla Società Dante Alighieri, il prof. Carmelo Ciccia (già del liceo class. di Conegliano) commenterà e leggerà il canto XXVIII del Purgatorio (la divina foresta e Matelda). L’ingresso è libero. Anche questa edizione terminerà con la tradizionale serata conviviale. Per informazioni: informacitta@comune.conegliano.tv.it

 

Data di inserimento: 17/04/2013
Top page

Lectura Dantis Lupiensis : Anno II - 2013

UNIVERSITÀ DEL SALENTO

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI 

Palazzo Codacci- Pisanelli - Aula Ferrari (ma Aula B1 giovedì 16 maggio)

Piazzetta Angelo Rizzzo, Lecce

 

 

giovedì 2 maggio ore 17,30

Francesco Somaini: Dante e il quadro politico italiano, lettura di Purgatorio VI;

 

giovedì 9 maggio ore 17,30

Giaime Rodano: La politica della Chiesa al tempo di Dante;

 

giovedì 16 maggio ore 17,30

Marcello Ciccuto: Cortesia e dismisura, i compagni avversi di Brunetto Latini (Inferno, XVI);

 

giovedì 23 maggio ore 17,30

Rosario Coluccia: Lettura di Purgatorio XV;

 

giovedì 30 maggio ore 17,30

Francesco Tateo: Fato e fortuna in Dante.

 

Data di inserimento: 11/03/2013
File allegati
Top page