Società Dantesca Italiana - Firenze
 English

La città letteraria di Vittorio Vettori

dal 9 gennaio al 15 febbraio 2010

La città letteraria di Vittorio Vettori

 9 gen 2010 / 15 feb 2010

L'inaugurazione della mostra "La città letteraria di Vittorio Vettori" si terrà sabato 9 gennaio 2010 alle ore 11,00 presso la Tribuna Galileiana della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Grande umanista del secolo scorso, scrittore, poeta e critico letterario, Vittorio Vettori è stato autore di oltre centocinquanta opere di narrativa, poesia e critica artistica e letteraria, oltre che di studi su Dante e La Divina Commedia, tradotti in numerose lingue. A testimonianza dei fecondi rapporti di scambio intellettuale intrattenuti da Vettori con alcune delle più importanti figure del Novecento, nel 2004 la biblioteca ha acquistato il carteggio Vettori, custodito nel Fondo a lui intitolato e conservato nella Sezione Manoscritti e Rari. Accanto agli scritti sul Sommo poeta, che hanno accompagnato l'intera vita di Vettori, la biblioteca esporrà alcuni tra i suoi codici danteschi più preziosi insieme a rarissimi incunaboli ed edizioni del XVI secolo particolarmente significative nella tradizione della Commedia.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 febbraio e saranno organizzati eventi collaterali in altri istituti fiorentini. L'ingresso è libero.

Data Inizio: 09 gennaio 2010
Data Fine: 15 febbraio 2010
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale
Indirizzo: Piazza Cavalleggeri, 1
Orario inaugurazione: Sabato 9 gennaio 2010 alle ore 11,00

 

Data di inserimento: 21/01/2010
Top page