Società Dantesca Italiana - Firenze

Sabato 24 luglio - Maratona Dantesca a Lugo

 

Sabato 24 luglio nella terrazza della Rocca Estense di Lugo, nell'ambito di Lugocontemporanea, che quest'anno ha per tema "Inferni: strategie di sopravvivenza" , il Caffè Letterario organizza una maratona dantesca che prevede la lettura integrale dell'Inferno, la prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri. A partire dalle 22,30 e per tutta la notte fino all'alba, diverse voci accompagnate dai musicisti protagonisti di Lugocontemporanea si alterneranno alla lettura dei 34 canti che raccontano il viaggio di Dante e Virgilio attraverso l'inferno. I lettori che declameranno i versi immortali del grande poeta fiorentino saranno scrittori, artisti, amici, collaboratori del Caffè Letterario a cominciare da Paolo Franceschelli che avrà l'onore di cominciare la lettura fino a Giovanni Barberini che la chiuderà praticamente all'alba, passando per Gian Ruggero Manzoni, Giuseppe Bellosi, Andrea Bruni, Gianni Parmiani, Daniele Serafini e tanti altri.

Data di inserimento: 14/07/2010
Top page

III edizione del Festival dantesco in Lunigiana

giugno - agosto 2010

mercoledi 14 luglio ore 21,15

Antico Chiostro dell'Abbazia di S. Caprasio

Le Notti dell'Archeologia e la Veglia Francigena per rivivere l'incontro di Dante con Corrado Malaspina

Lectura Dantis Lunigianese, Purgatorio VIII o l'inno di Dante alla Pace Universale

Lectura Dantis Artistica per sola voce recitante, due musici e un dantista


 

Data di inserimento: 12/07/2010
Top page

31 luglio 2010


Roberto Benigni sarà nuovamente in scena con lo spettacolo TuttoDante il prossimo 31 luglio a Bolgheri (Livorno), dove  reciterà il XXXIII canto dell'Inferno dantesco per una serata di beneficenza.
L'occasione sarà un'unica serata speciale a favore della Fondazione Iris (Istituto per la riabilitazione e l'inserimento sociale).

L'evento è in programma all'arena Mario Incisa della Rocchetta di Bolgheri e il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione, impegnata in progetti di ricerca volti alla cura di pazienti affetti da disabilità psichica e alla loro integrazione sociale.
Sono oltre 6000 i biglietti disponibili, già in vendita sul sito www.vivaticket.it, presso le sedi LazziWorld e presso gli sportelli della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

Data di inserimento: 08/07/2010
Top page

a Villa Fabbricotti

Rassegna Arno Estate 2010
1 luglio debutto stagionale per Sandro Carotti ed i clarinetti di Luca Becorpi ne "La Divina Commedia: oratorio burlesco" da Venturino Camaiti.
Un classico, ormai, per Zauberteatro.
Appuntamento all'imbarco di piazza Mentana e buon divertimento (si consiglia la prenotazione)!
1 luglio ore 21,30; repliche 8, 15 e 16 luglio


 


 
 

 
 

Data di inserimento: 01/07/2010
Top page

21-23 maggio / 3 luglio  Rimini

IV edizione

Giornate internazionali di studio dedicate a Francesca da Rimini

Le Giornate Internazionali Francesca da Rimini 2010, manterranno l'impegno gia' testimoniato dalle edizioni precedenti, in particolare da Parola di Donna (2009) che aveva orientato gli interventi verso problemi di ordine sociale e civile, come la 'Liberta' al femminilie' (emancipazione, violenza nei confronti delle donne).

Pur confermando la sua connotazione di convegno di studi, "Le Passioni" proporra' anche, come appunti, eventi aperti al pubblico quali il 'Pubblico processo a Gianciotto Malatesti' e 'Alla ricerca del bacio perduto', tour guidato ai luoghi del mito, con visita alla rocca di Verucchio insieme a Pier Giorgio Pasini.

Uno spazio importante delle Giornate sara' dedicato, inoltre, agli insegnanti e agli studenti con il seminario 'Rileggere Dante, rileggere Francesca', al cui interno e' previsto anche uno spettacolo del Gruppo comico musicale-teatrale Oblivion che proporra' una parodia rap della celebre storia narrata da Dante. Le Giornate Internazionali Francesca da Rimini è un'iniziativa ideata e curata da Ferruccio Farina e promossa da Comune e Provincia di Rimini, in collaborazione con l'areoporto di Rimini e con il patrocinio di Dante Society of America, Ibc Emilia Romagne e Societa' dantesca italiana.

Data di inserimento: 21/05/2010
File allegati
Top page