Società Dantesca Italiana - Firenze

GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI

VI Edizione

Los Angeles CA, april 20-21 2012


Data di inserimento: 16/04/2012
File allegati
Top page

14 aprile 2012 - Padova



Teatro, musica e poesia si incontrano a Padova nella rassegna SacreArmonie

Roberto Vecchioni, Fabio Gemo e Davide Ferrario, Sarah-Jane Morris, Gioele Dix, i Monaci Tibetani del Monastero di Tashi Lhunpo e Alessandro Gassman: sono alcuni dei protagonisti della seconda edizione di SacreArmonie, rassegna che dal 21 marzo al 9 giugno 2012 porta nelle sedi più prestigiose della città di Padova sei spettacoli innovativi e sperimentali che spazieranno tra teatro, musica e poesia.

Il secondo appuntamento della rassegna vedrà un passaggio negli inferi danteschi, sabato 14 aprile ore 21 nella chiesa di Santa Maria dei Servi, con i Canti dall'Inferno. Lo spettacolo, a cura del centro Studi sull'Etnodramma, ideato e diretto da Fabio Gemo, è una scelta degli episodi più conosciuti della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, presentati in un percorso pensato come una vera e propria partitura, a sottolineare parola e musicalità.

Data di inserimento: 12/04/2012
Top page

13 - 14 aprile 2012

 

In occasione dell'inaugurazione del nuovo polo scolastico diocesano di Albenga, il Liceo delle Scienze umane "Redemptoris Mater" organizza, in collaborazione con il Comune di Albenga e la Fondazione Oddi, un convegno di studi su Dante Alighieri.

Articolato in tre sessioni, il convegno prevede un incontro con il mondo della scuola e, in particolare, una presentazione agli studenti delle superiori delle tre cantiche dantesche ad opera dei professori Emilio Pasquini (Bologna), Nicolò Mineo (Catania) e Francesco Spera (Milano).

Gli insegnanti di ogni ordine e grado, inoltre, troveranno occasione di aggiornamento nelle due sessioni scientifiche pomeridiane, attraverso le relazioni dei professori François Livì (Paris Sorbonne), Sergio Cristaldi (Catania), Pierantonio Frare (Milano), Emilio Pasquini (Bologna), Guglielmo Barucci (Milano), Rinaldo Rinaldi (Parma), Romano Manescalchi (Città di Castello) e Luigi Surdich (Genova).

La pubblicazione degli atti sarà curata dal professor Valter Boggione dell'Università di Torino. Ne sarà distribuita copia agli istituti di italianistica nazionali ed internazionali e, a richiesta, agli studiosi e ai docenti universitari. Le scuole italiane potranno disporre degli atti e delle riprese filmate dell'evento nelle sue varie sessioni, come strumento di supporto all'attività didattica.

Nella giornata di sabato 21 aprile alle ore 20 in piazza dei Leoni ad Albenga, avrà luogo una lettura integrale del Paradiso di Dante guidata dalla professoressa Anna Maria Tagliasacchi, Docente emerito di Letteratura Italiana del Liceo Classico di Albenga.

Data di inserimento: 12/04/2012
Top page

MASSIMO SERIACOPI – CHIACCHIERATE DANTESCHE

 

Circolo culturale “Il Kantiere” (Firenze, Via del Cavallaccio, 1/Q)

11 aprile, ore 18

La ricerca della bellezza in Dante

 

Libreria Chiari – (Firenze, Piazza Salvemini)

19 Aprile , ore 18

Inferno 30

 

Montevarchi – Accademia Poggio Bracciolini

10 Maggio - Inferno 23

17 maggio - Inferno 33

 

Circolo ARCI “Rinascita”  Sesto Fiorentino

19 Maggio ore 17,30

Purgatorio 3

Data di inserimento: 04/04/2012
Top page

letture del mese di Aprile

 

Lectura Dantis Bononiensis
Ciclo 2012

Prof. Luciano Formisano
(Università di Bologna)

INFERNO, CANTO XXII

 2 aprile 


Prof. Mirko Tavoni
(Università di Pisa)
INFERNO, CANTO XXIII

16 aprile

Prof. Francesco Spera
(Università Statale di Milano )
INFERNO, CANTO XXIV

23 aprile

presiede il prof. Emilio Pasquini

 

Università di Bologna, Dipartimento di Italianistica, Sala Ulisse, ore 16,30
Data di inserimento: 02/04/2012
Top page

XVII Convegno Nazionale

L'italiano per capire e per studiare

Educazione linguistica e oltre

Reggio Emilia

12-13-14 aprile 2012

Aula Magna - Viale Allegri, 9

Data di inserimento: 14/03/2012
File allegati
Top page